Non profit
Cesvi presenta “Cesvìno”: la solidarietà ha una sua etichetta
Dall'incontro tra Cesvi e Valcalepio è nato un vino rosso dedicato alla solidarietà mondiale
di CESVI
Il Consorzio Tutela Valcalepio ha aderito con entusiasmo alla campagna “Fermiamo l’AIDS sul nascere” del CESVI. Dall’incontro fra due mondi apparentemente tanto diversi è nato Cesvìno, un vino rosso dedicato alla solidarietà, la cui vendita contribuirà alla campagna anti-AIDS del CESVI.
Per l’occasione Valcalepio ha creato una nuova etichetta, firmata dall’illustratore bergamasco Massimo Arzuffi.
La campagna CESVI “Fermiamo l’AIDS sul nascere”, operativa in Zimbabwe dal marzo 2001, mira a prevenire la trasmissione verticale dell’HIV tramite un programma di cura farmacologica (con nevirapina, un farmaco antiretrovirale che protegge il nascituro dal contagio), di sostegno psicologico alla mamma e di assistenza alimentare al neonato.
Il progetto Cesvìno nasce dal cuore delle cantine della Valcalepio, creando una sinergia tra due importanti realtà bergamasche: una economica, il Consorzio Tutela della Valcalepio e l’altra umanitaria, il CESVI. Da Bergamo il progetto intende proiettarsi verso le grandi metropoli e i principali centri di distribuzione, per sensibilizzare, con il suo messaggio di solidarietà da portare in tavola tutti i giorni, le coscienze dei consumatori.
“Il vino è cultura, piacere ed armonia – spiega il conte Bonaventura Grumelli, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio – e per natura è quindi anche solidarietà. I produttori della Valcalepio vogliono con le loro bottiglie di vino, frutto di un terroir sapientemente curato nei secoli da generazioni di viticoltori, portare sulle tavole dei consumatori questo messaggio semplice e straordinario”.
Accanto a Lella Costa, da tempo amica e sostenitrice del CESVI, stanno già aderendo al progetto altri nomi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo: primo fra tutti Luigi Veronelli, bergamasco d’adozione, notissimo giornalista eno-gastronomico, autore di prestigiose guide sul mondo dei vini.
Il primo grande appuntamento sarà la presentazione delle bottiglie con le nuove etichette durante il Vintaly, a Verona, dall’11 al 14 aprile.
Per informazioni: Consorzio Tutela Valcalepio 035.270278 – e-mail: ctv@uninetcom.it- www.valcalepio.org, CESVI – 035-260940 ufficiostampa@cesvi.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.