Non profit

Cesvi: gettata la prima boa per l’inaugurazione del Parco di Quirimbas

Il Cesvi ha partecipato alla cerimonia ufficiale con la quale l'arcipelago di Quirimbas, in Mozambico, è stato trasformato in Parco Nazionale

di CESVI

Lo scorso 25 settembre è stato ufficialmente inaugurato il Parco Nazionale di Quirimbas, splendido arcipelago situato nel nord del Mozambico, al confine con la Tanzania, nella provincia di Capo Delgado.

All’inaugurazione hanno partecipato Fernando Sumbana, Ministro del Turismo, e Claude Martin, direttore generale del WWF. Per il Cesvi erano presenti Piersilvio Fagiano, direttore dell’ufficio progetti, e Mario Magnani, che hanno partecipato con entusiasmo al lancio delle boe di delimitazione.

E’ stato proprio l’intervento del Cesvi e del WWF a consentire che l’arcipelago di Quirimbas, 7.500 chilometri quadrati caratterizzati da una grande ricchezza e varietà ambientale, venisse ufficialmente riconosciuto come Parco Naturale.
Si tratta di una riserva naturale che comprende una parte terrestre, con specie animali come elefanti, leoni, leopardi e bufali, una foresta costiera e una zona marina (circa 1.500 chilometri quadrati), con dugonghi, tartarughe marine, delfini e balene, una ricchissima flora e oltre 375 diverse specie di pesci.

Per il futuro, il WWF s’impegna a salvaguardare gli aspetti e le problematiche prettamente ambientali legati al Parco, mentre il Cesvi sta già studiano un progetto incentrato sullo sviluppo delle comunità locali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.