Non profit
Cesvi e Cipmo aprono una sede regionale in Giordania
La sede è destinata a divenire il punto di riferimento per le attività umanitarie di Cesvi e Cipmo nell'area medio-orientale
di CESVI
Nelle prossime settimane Cesvi e Cipmo (Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente) organizzeranno l’apertura di una nuova sede ad Amman, capitale della Giordania.
La nuova sede svolgerà un ruolo strategico, dal punto di vista logistico e geopolitico, per l’intervento umanitario delle due organizzazioni in tutta la regione medio-orientale.
La settimana scorsa due rappresentanti del Cesvi, insieme a due collaboratori delle ong tedesca German Agro Action (partner del Cesvi nel network europeo Alliance 2015) hanno realizzato una missione esplorativa nella zona lungo il confine tra Giordania e Iraq, finalizzata a raccogliere dati e conoscere il territorio in caso di un’eventuale crisi irachena.
Cesvi e Cipmo, presenti in Palestina già dal 1996, stanno realizzando attualmente un progetto a Tulkarem per offrire supporto ad alcuni asili e centri giovanili. Un altro intervento riguarda tutta l’area nord della Cisgiordania e mira a favorire lo sviluppo della microimpresa in diversi settori (falegnameria, settore meccanico ecc.)
Cesvi e Cipmo stanno inoltre completando la definizione di due progetti di sviluppo comunitario integrato in Egitto e in Giordania, che saranno presentati nei prossimi mesi al Ministero Italiano degli Affari Esteri.
In Libano, in consorzio con un’organizzazione francese e una belga, è stato avviato un progetto a sostegno dei giovani svantaggiati.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.