Non profit
CESVI e BPB di nuovo insieme contro la fame nel mondo
Presentata in conferenza stampa presso la sede centrale della Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino la nuova iniziativa a favore del progetto Cesvi in Vietnam
di CESVI
La Banca Popolare di Bergamo – Credito Varesino, nello spirito di promozione e di sostegno ad azioni di solidarietà, dedica il mese di dicembre ad un’importante iniziativa in collaborazione con il Cesvi. Un forte senso di responsabilità sociale ha tradizionalmente contraddistinto la storia della Banca sin dalla sua fondazione.
Un esempio delle iniziative umanitarie di carattere internazionale intraprese è l’operazione SOS Nord Corea – Cesvi con l’invio nel settembre 1998 di 40 tonnellate di aiuti destinati ai bambini della Corea del Nord grazie al contributo congiunto della Banca e dei sottoscrittori dell’apposito prestito obbligazionario triennale.
La nuova iniziativa è stata scelta in funzione della particolarità del momento, che vede sia un accentuato utilizzo delle carte di credito sia una tradizione legata all’inizio del Nuovo Anno.
In particolare:
– per ogni acquisto che la Clientela della Banca farà nel mese di dicembre utilizzando la carta di credito Cartasì Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino, l’Istituto di credito destinerà 10 centesimi di euro al CESVI. Il contributo è finalizzato all’operazione “La fame ha paura di noi”, destinata a ridurre la malnutrizione in Vietnam, attraverso il potenziamento di un Centro di Nutrizione infantile ad Hanoi e lo sviluppo di tecniche di coltivazione ottimali per il miglior sfruttamento del territorio.
Un piccolo contributo che moltiplicato per le centinaia di migliaia di transazioni effettuate, renderà possibile sostenere in modo consistente l’azione di solidarietà del Cesvi;
– la Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino ha deciso di riservare al Cesvi una pagina del calendario 2003, destinato alla sua Clientela e finalizzato ad illustrare l’attività del Cesvi, le aree in cui opera, nonchè a trasmettere un messaggio di solidarietà che richiama l’attenzione sul dramma della malnutrizione infantile nel mondo ed invita a combatterla “ogni giorno, tutti insieme”. Il calendario comprende un coupon per effettuare un bonifico sul c/c n. 1.000, esente da commissioni bancarie e deducibile dalla dichiarazione dei redditi, a favore di “CESVI cooperazione e sviluppo onlus”.
Cesvi si impegna a produrre successivamente un rendiconto relativo all’impiego dei fondi raccolti, facendolo pervenire a coloro che hanno effettuato il versamento rilasciando regolare autorizzazione al trattamento dei dati.
In conclusione l’invito comune di Cesvi e della Banca Popolare Bergamo – Credito Varesino è di contribuire a questo grande progetto, trasformando ogni acquisto delle prossime festività in una buona azione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.