Non profit

CESVI: con il cd “Voci dal cuore” la solidarietà scala la hit parade

L’album realizzato dai collaboratori MEDIAMARKET per aiutare donne e bambini del Sudafrica entra nella Top Ten dei dischi di successo.

di CESVI

Il CD Voci dal Cuore, realizzato dai collaboratori MEDIAMARKET in collaborazione con CESVI e CPM (il Centro Professione Musica guidato da Franco Mussida) per aiutare le mamme e i bambini vittime di violenze in Sudafrica, si è classificato al settimo posto tra i dischi più venduti in Italia* registrando un successo superiore alle aspettative. Il disco si è inoltre classificato al primo posto per la categoria compilation.

Il CD è realizzato non da cantanti professionisti ma da persone comuni, guidate dagli insegnanti del CPM, che hanno dato voce alla loro voglia di solidarietà. «La sfida aveva come obiettivo dimostrare a chi ha pensato questa operazione, al Cesvi, ai ragazzi che hanno partecipato, che si potesse fare, nonostante la loro quasi totale inesperienza, un progetto discografico di grande qualità, capace di stare sul mercato», spiega Franco Mussida. E prosegue: «Non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato il CPM, che ha impiegato coordinatori, un gruppo di arrangiatori, tanti bravi musicisti, direttori di coro, oltre alla sua organizzazione generale. Lo scopo era far suonare il disco con precisione, grinta e fantasia creativa, come l?avrebbe realizzato un artista di statura. Guai se l?ascolto avesse indotto pensieri del tipo: “carino?tanto è fatto da impiegati, commessi, dirigenti d?azienda, cosa si vuole pretendere?”. Invece noi abbiamo preteso?e molto».

E i risultati di questo impegno, ora che “Voci dal Cuore” è entrato nella Top Ten dei dischi più venduti in Italia, si vedono concretamente.

«Siamo particolarmente soddisfatti del successo che il disco sta ottenendo. L?entrata in classifica dimostra che il pubblico ha capito e accolto lo spirito di solidarietà con cui tutta l?azienda si è impegnata nel dar vita a questa iniziativa», commenta Pierluigi Bernasconi, Amministratore Delegato di MEDIAMARKET.

Il CD, contenente 7 inediti e 4 cover, tra cui “Redemption song” di Bob Marley, è in vendita in tutti i megastore delle catene Media World e Saturn al prezzo di 9.90 Euro.
Per ogni CD venduto, 3 euro sono destinati al Cesvi per la realizzazione di una Casa del Sorriso tra le baraccopoli di Philippi, a Cape Town.
Il nuovo Centro permetterà molteplici attività: ospitalità per donne e bambini vittime di AIDS, abusi e violenze; assistenza sanitaria, organizzazione di workshop e di gruppi terapeutici per il recupero psico-sociale; sostegno alle donne nella ricerca di un posto dove vivere e di un impiego; counselling, cura di infezioni sessualmente trasmesse, assistenza legale.

———–
*Fonte: Top of the music ? ACNielsen ? classifica settimanale dal 03.12.04 al 09.12.04 (Negozi specializzati), dal 29.11.04 al 05.12.04 (Grande distribuzione).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.