Non profit

Cesvi: Bergamo insieme per fermare l’AIDS sul nascere

In programma a Bergamo il 26 novembre una manifestazione con personaggi del mondo della cultura, della scienza e dello sport in vista della giornata mondiale di lotta all'AIDS

di CESVI

Il primo dicembre è la giornata mondiale di lotta all’AIDS, un’occasione per non dimenticare che nel mondo sono oltre 40 milioni i casi d’infezione da HIV/AIDS. Di questi, 28 milioni e mezzo sono concentrati nell’Africa a sud del Sahara e tre milioni sono bambini al di sotto dei 5 anni (dati Organizzazione Mondiale della Sanità 2001).

In vista di questa importante ricorrenza, il 26 novembre l’Associazione per la Cultura Sinapsi propone alla comunità bergamasca un momento d’incontro, riflessione e solidarietà, coinvolgendo personalità del mondo della cultura, della scienza e dello sport e invitando tutti i cittadini a partecipare numerosi.

La manifestazione Bergamo insieme è dedicata al progetto “Fermiamo l’AIDS sul nascere” del Cesvi, che mira a prevenire la trasmissione dell’AIDS dalla mamma al bambino nell’Africa subsahariana (Zimbabwe, Sudafrica, Swaziland e Congo).

L’evento si aprirà con un cocktail di benvenuto al quale parteciperanno le giocatrici della Radio 105 Foppa Pedretti e i calciatori dell’Atalanta: i campioni sportivi bergamaschi intendono contribuire così, con la loro testimonianza e solidarietà, alla sensibilizzazione dei giovani sul tema dell’AIDS.

La riflessione scientifica sarà affidata al Professor Paolo Lusso, ricercatore noto in tutto il mondo e direttore dell’Unità di Virologia Umana presso il San Raffaele di Milano, che ripercorrerà le fasi della scoperta del virus HIV e, sfatando i miti e le leggende che gravitano attorno alla “peste del terzo millennio”, farà il punto della situazione sulla ricerca e sui vaccini e traccerà possibili scenari per il futuro.

A completamento della manifestazione, sarà proiettato in anteprima un video di grande impatto con le immagini di Giovanni Diffidenti, fotografo bergamasco di fama internazionale che ha documentato il lavoro del Cesvi per il progetto “Fermiamo l’AIDS sul nascere” in Zimbabwe e in Sudafrica.
Le foto sono un’anteprima della mostra “I bergamaschi guardano l’Africa negli occhi”, che verrà allestita nel 2003 da Cesvi e Sinapsi con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Per maggiori informazioni, vai alla pagina www.cesvi.org/giornata_aids

BERGAMO INSIEME PER FERMARE L’AIDS SUL NASCERE
Programma della manifestazione

26 novembre 2002 Centro Congressi Giovanni XXIII
viale Papa Giovanni XXIII, 106
Ingresso libero

Ore 18,00 – 18,30
Cocktail di benvenuto
Ospiti le giocatrici della Volley Bergamo Radio 105 Foppa Pedretti e i campioni dell’Atalanta Bergamasca Calcio

Ore 18,30 – 19,30
“Battere l’AIDS nel III millennio”
Prof. Paolo Lusso
Direttore Unità di Virologia Umana
Istituto Scientifico San Raffaele – Milano

Ore 19,30 – 19,45
Videoproiezione in anteprima della mostra fotografica di Giovanni Diffidenti
“I Bergamaschi guardano l’Africa negli occhi”
realizzata con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.