Non profit

Cesare Pozzo promuove l’azione sociale di responsabilità contro gli ex dirigenti

L’Assemblea dei delegati dei soci della mutua sanitaria ha approvato l’azione di responsabilità nei confronti dell’ex Presidente, dell’ex Direttore generale, dei membri del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale in carica dal 2014 al 2020

di Redazione

– L’Assemblea della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, riunitasi a Milano il 14 luglio, ha deliberato a tutela del corpo sociale e del patrimonio, di promuovere l’azione sociale di responsabilità verso l’ex direttore generale Ferdinando Matera, l’ex presidente Armando Messineo, gli amministratori della società dal 2014 al 2020 e i membri del Collegio sindacale in carica nel medesimo periodo.

La Mutua più grande e antica d’Italia si considera parte lesa nella vicenda riguardante l’ex presidente Messineo, l’ex Dg Matera e altri soggetti, per la quale è in corso il procedimento penale, connessa all’acquisto di cartolarizzazioni di crediti sanitari ad alto rischio, distrazioni di fondi ai danni della Società, associazione per delinquere e false comunicazioni sociali. A questo riguardo, si è chiuso un primo filone di indagini e la Società si è costituita parte civile per ottenere il risarcimento danni.

L’azione di responsabilità, fortemente voluta dal nuovo CdA e approvata dall’Assemblea dei delegati dei soci, è promossa anche nei confronti del Collegio sindacale, per omessa vigilanza, e degli ex consiglieri di amministrazione, a vario titolo coinvolti nelle vicende precedenti e nella determinazione di compensi configurabili come distribuzione indiretta di utili, vietata dallo Statuto sociale e dalla vigente normativa sugli Enti del Terzo Settore.

“L’esercizio dell’azione di responsabilità – dichiara il Presidente Andrea Giuseppe Tiberti – è uno strumento concreto per rientrare in possesso di quanto indebitamente sottratto al solido patrimonio della Mutua sanitaria Cesare Pozzo. La sua approvazione da parte dei soci, inoltre, è un importante segnale di discontinuità e di sostegno al nuovo indirizzo che abbiamo impresso alla Società, caratterizzato da trasparenza, competenza e professionalità”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.