Cultura

Cesano Boscone avrà il cimitero islamico

40 posti riservati, rivolti a La Mecca

di Redazione

Saranno una quarantina i posti riservati ai defunti di fede islamica realizzati nel nuovo cimitero comunale di Cesano Boscone che domani alle ore 19.00 verrà ufficialmente aperto.
?C’era la possibilità ? spiega il sindaco Vincenzo D’Avanzo ? di riservare uno spazio ai musulmani, a fianco del nuovo cimitero realizzato tra la via Salvo D’Acquisto e via Libertà. Ho ritenuto di coglierla, nell’ottica di dare pari dignità a tutti i cittadini, qualunque sia la loro fede. D’altra parte, la società negli ultimi anni si è evoluta. Cittadini stranieri che diventano italiani hanno, secondo me, pari doveri, ma anche pari diritti. In quest’ottica, ho ritenuto di portare avanti, negli ultimi anni, una serie di politiche di integrazione. Tanto che, da quando sono diventato sindaco, all’interno della Festa Patronale organizzata in settembre oltre all’aspetto della regionalità, c’è anche quello della multiculturalità con la valorizzazione, ogni anno, degli usi e dei costumi di una popolazione straniera. Quest’anno, ad esempio, toccherà al Brasile?.
La parte riservata ai coloro che professano la religione islamica, prevede solo posti a terra, tutti rigorosamente rivolti verso la Mecca, in particolare con 105 gradi d’inclinazione, con un salice piangente poco distante.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.