Sostenibilità

Cert.Impresa, e l’azienda si certifica sul web

Un nuovo servizio fornirà tutte le informazioni societarie direttamente dai siti web delle aziende che ne faranno richesta. L'obiettivo è garantire la massima trasparenza soprattutto per l'e-commerc

di Daniela Romanello

Si chiama Cert.Impresa ed è il “biglietto da visita” ufficiale che le imprese italiane presenti su Internet potranno esibire sulla home page ai propri visitatori, in modo da garantire la corrispondenza di un determinato indirizzo Internet ad un’impresa regolarmente iscritta al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. Nè da notizia il sito dei giovani imprenditori della Confindustria.
Il servizio, a pagamento, consentirà alle aziende di offrire ai visitatori la possibilità di visualizzare, e all’occorrenza stampare, una scheda contenente i dati essenziali sull’impresa stessa, tratti dal Registro delle Imprese.
Le informazioni contenute in Cert.Impresa, oltre che sicure e costantemente aggiornate, sono assolutamente inalterabili e convalidate, mediante l’utilizzo della firma digitale, da InfoCamere, Ente Certificatore del sistema camerale riconosciuto dall’AIPA.
Possono usufruire del servizio tutte le imprese iscritte nel Registro delle Imprese o nel REA (Repertorio Economico Amministrativo) in regola con il pagamento del diritto annuale.
In piena trasparenza, per ogni azienda Cert.Impresa offrirà le seguenti informazioni: denominazione, forma giuridica, codice fiscale e numero di iscrizione in Camera di Commercio, partita IVA, dominio Internet, indirizzo di posta elettronica, indirizzo della sede, recapiti telefonici e fax, data di inizio attività, descrizione e codice di attività, licenze e autorizzazioni, legali rappresentanti, sedi secondarie e unità locali.
E’ perciò evidente l’opportunità sia promozionale che commerciale offerta alle imprese di poter esibire su Internet l’immediata conoscenza di questo insieme di informazioni, aggiornate e garantite da un Pubblico Registro.
L’utilità del servizio risulta poi particolarmente adatto alle imprese che hanno un’attività di commercio elettronico e che intendono rassicurare gli utenti sull’identità del proprio interlocutore, realizzando così una maggiore trasparenza e affidabilità nei confronti della loro clientela.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.