11 anni, simpatica e carina, occhi scrutatori sotto un caschetto ribelle di capelli ?a fil di ferro?, Maria Rosa è invece una bambina che versa in grave disagio. Dorme male, mangia disordinatamente, il suo bel visino è disturbato da fastidiosi tic che segnalano il suo malessere. È fragile, insicura, privilegia i giochi di ruolo e con le sue bambole.Frequenta la quinta elementare e a scuola è ben inserita, anche se zoppica in matematica. Il pomeriggio va all?oratorio dove gioca a pallavolo. I suoi genitori? La mamma si disinteressa di lei e non la protegge, soprattutto dai maltrattamenti del papà, che ha un carattere aggressivo.Per lei il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una coppia con figli grandi, residenti a Milano o hinterland, capaci di trasmetterle calore, affetto, protezione, sicurezza. Maria Rosa ha una sorellina più piccola, per la quale il Cam ha già trovato una famiglia affidataria, ma l?affido non può iniziare finché anche lei non avrà trovato una sistemazione.
Ufficio Affidi CAM Milano tel. 02.4816980 – <a href="mailto:affidi@cam-minori.org">affidi@cam-minori.org</a> (rif. Franca Assente)
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.