Una nuova funzione di Linkedin mette in contatto le associazioni non profit con chi desidera fare volontariato. L'iniziativa, freschissima (è partita il 15 gennaio), è stata decisa dal social network professionale per andare incontro alle esigenze del mondo del terzo settore, in perenne ricerca di risorse: secondo Linkedin infatti ben il 92% delle organizzazioni non profit avrebbero bisogno di volontari, e l'82% degli utenti del network dice di "essere disposto a donare tempo per cause benefiche".
Per connettere questi due universi è nato così il sito The LinkedIn Volunteer Marketplace, una piazza online dove incontrarsi, conoscersi e poi "collegarsi" nella vita reale. "Far incontrare volontari e associazioni è sempre stato difficile perché spesso il non profit non dispone dei mezzi che per il profit sono normali", ha dichiarato Lindsay Firestone, direttore della
fondazione Taproot di San Francisco, specializzata nell'aiutare professionisti di alto livello a svolgere attività pro bono e partner di Linkedin nell'iniziativa.
Sicuramente Linkedin è uno di questi mezzi, visto che conta su 260 milioni di membri. A Mountain View, sede del social network,
stavano lavorando al progetto per il non profit da oltre due anni, da quando cioè era stata introdotta la possibilità per i candidati di segnalare nel curriculum online la propria disponibilità a fare volontariato, e le precedenti esperienze di lavoro gratuito. "Da allora, ben 3 milioni di utenti di Linkedin hanno postato segnalazioni di questo genere", spiega Meg Garlinghouse, responsabile di
LinkedIn for Good. Secondo un sondaggio lanciato dal network, inoltre, l'82% degli utenti "è disposto a fare volontariato, ma non lo fa perché non trova le occasioni giuste".
Il nuovo sito – realizzato in collaborazione con alcune fondazioni specializzate nella ricerca del personale pro bono, come la Taproot – permette la ricerca in entrambe le direzioni: da parte dei candidati e delle associazioni, che possono inserire la ricerca dei profili più adatti. I primi annunci pubblicati vanno in questa direzione: la Child Advocates of Silicon Valley, per esempio, sta cercando un avvocato che metta a disposizione 10-13 ore al mese per difendere in tribunale i minori in affido.
Il servizio, è bene specificarlo, non è gratis, ma Linkedin ha dichiarato che per le associazioni non profit lo sconto è del 90% sulle tariffe normali che vanno da 200 a 400 dollari per annuncio. Il ricavato, inoltre, sarà sempre reinvestito a favore del programma Volunteer Marketplace.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.