Welfare
Cerchi posto in Europa? Cè una rete che ti aiuta
La base è a Bruxelles, i terminali in Germania, Fracia, Spagna, Inghilterra, Danimarca e Italia. Per sapere cosa offre il mondo delle imprese sociali. E dove trovarle?
di Redazione
In provincia di Pordenone, nel ricco e famoso Nordest italiano, esiste una cooperativa sociale denominata ?Noncello?; in essa si svolgono diverse attività che vanno dal giardinaggio alla piccola lavorazione industriale, in cui sono impiegati circa mille lavoratori, il cui trenta per cento è rappresentato da disabili mentali.
Un?utile risorsa occupazionale come tante altre nel nostro Paese (3.857 alla fine del 1996, il totale delle cooperative di tipo A e tipo B), che, è bene ricordarlo, ha una percentuale di disoccupazione pari al 12,4 per cento. Un ruolo economico, quello delle cooperative sociali e, in generale, delle imprese del Terzo settore, in continua evoluzione e, dunque, da valorizzare non solo in Italia, ma nel sistema Europa, dove continua drammaticamente a crescere il divario tra la domanda (molta) e l?offerta (poca) di lavoro. Per questo scopo è nato il progetto europeo denominato ?Indico 3? (Informazione, diffusione e comunicazione sul Terzo settore), un programma di monitoraggio e informazione sulle imprese sociali che rientra nel progetto globale sviluppato dalla Comunità europea ?Terzo sistema e occupazione?.
Perché, infatti, in una struttura economica sempre più affamata di lavoro, la giovane realtà, densa di prospettive occupazionali del Terzo settore non viene sufficientemente valorizzata e fatta conoscere anche al grande pubblico? Alla domanda non esiste forse risposta, ma certo una possibile soluzione, rappresentata dalla rete europea di enti e cooperative che, all?interno di ?Indico?, hanno gli obiettivi di ?pressare? i mass media, fornendo loro il materiale necessario per una corretta informazione sulle possibilità di impiego delle imprese sociali. Con base nell?Agenzia Alter di Bruxelles, le ramificazioni del progetto si estendono in Germania, Danimarca, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Italia. Nel nostro Paese il riferimento operativo, per dare e ricevere informazioni, è il seguente: Cooperativa ?Vita e comunicazione? (rif. Giuseppe Ambrosio), via Cellini 3, 20129 Milano; telefono 02/5796961, fax 02/55190397, E-mail: vita@flashnet.it.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.