Mondo

C’era una volta… la Costa D’Avorio

Questa sera su Rai 3 va in onda il reportage sulla Costa D'Avorio. Sul prossimo Vita intervista a Silvestro Montanaro

di Emanuela Citterio

La guerra civile ivoriana è iniziata il 19 settembre 2002 ed ha portato all?uccisione di più di 3000 persone (secondo stime governative) causando più di un milione di profughi interni e rifugiati. Ad oggi, la mediazione politica iniziata con gli accordi di Marcoussis (24 gennaio scorso), promossi dalla Francia e benedetti dall’ONU, non ha portato i risultati sperati.

Questa sera su Rai 3 va in onda la terza puntata dedicata all’Africa di C’era una volta, il programma di Silvestro Montanaro. Un racconto sulla Costa D?Avorio, il più grande produttore di cacao nel mondo, dove lavorano come schiavi quasi 200 mila bambini: un paese diviso in due dalla guerra civile tra aneliti di autonomia economica dalla Francia e lotte intestine per il controllo del potere.

Il governo di riconciliazione nazionale, comprendente ribelli, opposizione ed attuale maggioranza di governo è rimasto per mesi lettera morta. E non si sono fermate le scorrerie e i saccheggi.

Sul prossimo numero in edicola Silvestro Montanaro risponde alle domande di Vita sulla televisione italiana.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.