Formazione
Centro turistico Acli, il Papa ha ragione
Il segretario nazionale del Centro turistico Acli Pino Vitale plaude all'intervento di Giovanni Paolo II sul turismo responsabile.
“Fare turismo significa conoscere, scoprire realmente i l uoghi visitati, apprendendone i costumi, gli stili di vita, dialogare compenetrandosi nella popolazione; turismo vuol dire scambio, incontro, cultura nel senso profondo del termine”: così, in una nota, il segretario nazionale del Centro turistico Acli Pino Vitale, che interviene nel dibattito suscitato dall’appello del Papa per un turismo responsabile.
Il Cta, da sempre impegnato sul fronte del turismo sociale, ha festeggiato il proprio ventennale di attività nel marzo scorso, con un grande convegno a Napoli sul tema “Turismo sociale, turismo della persona”, a cui era stato chiamato, come relatore, il responsabile Onu per il Sud Est asiati, Sandro Calvani.
“Ha ragione il Sommo Pontefice”, dice Vitale, “la definizione più responsabile della natura del turismo è l’incontro fra civiltà, in virtù del quale l’uomo scopre se stesso”.
Info: tel. 06.5840565
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.