Cultura

Centro metri per la pace: sport e solidarietà a Loreto

Rutelli e la Vezzali, don Mazzi e Pezzotta, tutti in pista a Loreto per i cento metri della solidarietà. 45mila atleti per 4500 km, giusto la distanza Loreto-Betlemme-Baghdad

di Sara De Carli

Da Loreto a Betlemme e Baghdad. Correranno anche Francesco Rutelli e Savino Pezzotta, Maurizio Scelli e don Antonio Mazzi, le campionesse olimpioniche Valentina Vezzali e Giovanna Trillini nella staffetta ”Cento metri per la pace”, la maratona di solidarieta’ che unira’ idealmente Loreto a Betlemme e Baghdad, in occasione della visita del Papa a Loreto di domenica 5 settembre.

Come gesto concreto di aiuto ai popoli iracheno e palestinese, duramente colpiti dalla guerra, l’Azione Cattolica italiana ed il Centro sportivo italiano, in unione con la Cei, promuovono una staffetta che coprira’ per 60 ore un tragitto di 4.500 chilometri, pari alla distanza Loreto – Betlemme – Baghdad. Ogni partecipante correrà per 100 metri sulla pista nella spianata di Montorso, a partire dal 2 settembre, data di inizio del pellegrinaggio nazionale di Azione cattolica. I 45mila partecipanti già iscritti, non solo atleti, verseranno un contributo simbolico di 1 euro a testa. L’obiettivo è doppio: sensibilizzare alla pace e raccogliere fondi per iniziative di solidarieta’.

La raccolta di fondi verra’ destinata entro tre mesi parte al progetto di Ac ‘Una casa per l’Iraq’ e parte per la realizzazione del progetto del Centro sportivo italiano ad Ain Arik per attivita’ educative di ragazzi palestinesi attraverso lo sport.
Per le informazioni e’ attivo il numero verde 800.033.060.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.