Non profit

Centro di ascolto il Sorriso

Far trovare qualcuno che ascolta e che dà una mano: ecco lo scopo di chi risponde al telefono guardando ai giovani.

di Antonietta Nembri

L?idea di un centro d?ascolto mi è venuta grazie all?esperienza nel volontariato. Mi sono resa conto che una delle esigenze più forti era quella di essere ascoltati e presi sul serio. E questo soprattutto tra i giovani”. Così, Rosanna Barile racconta la nascita, nel 1993, de Il sorriso Telefono giovani. Breve il passo tra l?idea e la realizzazione di questo Centro di ascolto, all?inizio per un pubblico tra i 13 e i 18 anni, “oggi i nostri utenti hanno anche trent?anni, considerando che l?adolescenza è diventata lunga”, osserva Rosanna Barile.
Dal 93, quando squillò per la prima volta il telefono, molte cose sono cambiate. I volontari, all?inizio otto, sono ora una quarantina e garantiscono il servizio tutti i giorni (tranne il sabato) dalle 16 alle 23. Prima di poter rispondere al telefono si deve seguire un corso di formazione che prevede una quindicina di incontri con esperti di varie tematiche. Inoltre, una volta al mese, con l?aiuto di uno psicologo, si tiene un incontro per sostenere il lavoro d?équipe dei volontari che operano autonomamente solo quando sono in grado di gestire anche le situazioni più critiche. Telefono giovani opera a livello nazionale fornendo non solo un orecchio attento cui destinare il proprio sfogo, ma anche informazioni specifiche come gli indirizzi di consultori, associazioni che si occupano di depressione, o di bulimia e anoressia, ma anche quelli dei luoghi di aggregazioni per omosessuali. “Noi non diamo soluzioni, ma”, conclude “forniamo informazioni per trovare chi possa aiutare chi ci telefona non sapendo che fare e a chi rivolgersi”.
Per il decennale dell?associazione, i volontari stanno preparando un rapporto in cui saranno raccolte le telefonate ricevute divise per tipologia di problema, età e provenienza.

Centro di Ascolto il Sorriso
Via Locarno, 1- 20052 Monza (MI)
Tel. 02.70107070- fax 02.741264

Fondata nel 1993
Presidente: Rossana Barile
Scopo: dare una voce amica ai giovani

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.