Leggi
Cento miliardi per gli obiettori
E'stato presentato, primi firmatari i deputati del gruppo Ds, un emendamento per chiedere l'aumento da 120 a 220 miliardi degli stanziamenti per il Fondo nazionale per il servizio civile.
di Redazione
Camera: è stato presentato, primi firmatari i deputati del gruppo Ds, Francesca Chiavacci e Mimmo Lucà, un emendamento per chiedere l’aumento da 120 a 220 miliardi degli stanziamenti per il Fondo nazionale per il servizio civile.
Cento miliardi in più al servizio civile. È quanto chiede un ampio schieramento di deputati della maggioranza con la presentazione dell’ emendamento alla Finanziaria. «I 120 miliardi previsti – ha dichiarato Mimmo Lucà, primo firmatario con Francesca Chiavacci – sono del tutto insufficienti, in quanto non coprono neppure il fabbisogno consolidato per il 1999, pari a 171 miliardi». Secondo i presentatori l’esiguità dello stanziamento previsto rischia di impedire l’impiego di decine di migliaia di obiettori che verrebbero, quindi, congedati d’ufficio. Si teme anche che l’ aumento dei congedi di massa possa produrre paradossalmente un aumento esponenziale delle domande che rischiano di screditare lo stesso servizio civile. I presentatori dell’emendamento sono d’altra parte convinti che il governo accoglierà la proposta.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.