Anteprima magazine

Cento anni di Basaglia: cosa è rimasto della sua rivoluzione?

È in distribuzione il nuovo numero di VITA magazine che, a partire dal centenario della nascita del grande psichiatra veneziano, offre una panoramica autentica sullo stato di salute della cura della malattia mentale nel nostro Paese

di Redazione

Aumenta il disagio mentale, ma i servizi sono sempre meno efficaci. Mai come oggi occorre recuperare la lezione del grande psichiatra. A 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia che ricorre l’11 marzo VITA dedica il numero del magazine a una grande inchiesta sul disagio mentale in Italia sotto il titolo “Basaglia dove sei?” con tutti i numeri, le falle del sistema di presa in carico, le buone pratiche da prendere ad esempio. Con una ricostruzione di come fu possibile la rivoluzione basagliana attraverso i suoi luoghi e le sue parole rilette da chi con lui fu protagonista di quella stagione.

Nel primo capitolo Luca Iacovone ci guida nel “Manicomi di cristallo” documentando grazie anche alle infografiche di Matteo Riva il paradosso dell’aumento della sofferenza psichiatrica e della diminuzione delle prese in carico. In effetti in questi anni in Italia si stanno moltiplicando i segnali dell’aumento dei disturbi psichiatrici soprattutto nelle fasce più fragili. Un fenomeno di fronte al quale i servizi sembrano aver perso la bussola basagliana. 

Abbiamo invece titolato il secondo capitolo “Cittadinanza la terapia più efficace”. Troverete una selezione molto curata di buone pratiche messe in campo da soggetti del Terzo settore che raccontano un mondo possibile su quattro temi cruciali per la cura e l’inclusione delle persone con sofferenza mentale: lavoro, housing, arte&sport, adolescenti

Infine il terzo capitolo, quello più biografico “Così nasce una rivoluzione”: l’11 marzo 1924 nasceva a Venezia il più importante psichiatra italiano della storia. Grazie a  Veronica Rossi siamo tornati sui suoi luoghi guidati dalle parole dei suoi eredi, come Giovanna Del Giudice, Franco Rotelli  e Peppe dell’Acqua. La sezione si chiude con un’utile bibliografia e filmografia per chi volesse approfondire la conoscenza di questo grande personaggio. 

Se sei abbonata o abbonato a VITA leggi subito “Basaglia dove sei?” (e grazie per il supporto che ci dai). Se invece vuoi abbonarti, puoi farlo da qui.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.