Non profit

Censimento Italiano dei Fundraiser: ancora tre giorni per partecipare

La seconda edizione è alle battute finale. La call si chiuderà infatti il 30 novembre. I risultati saranno presentati a maggio 2019 durante la XII edizione del Festival del Fundraising

di Redazione

Battute finali per la Seconda Edizione del Censimento Nazionale dei Fundraiser – ovvero chi si occupa di raccogliere fondi per supportare i progetti delle organizzazioni nonprofit. L’indagine, aperta lo scorso maggio, si chiuderà infatti il 30 novembre prossimo con l’ambizioso obiettivo di arrivare a quota 2000 questionari compilati. Da questo link è possibile partecipare all’indagine!

Il Censimento, realizzato da Valerio Melandri, Philanthropy Centro Studi (Università di Bologna), in collaborazione con ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, e Associazione Festival del Fundraising, si propone di aggiornare i dati socio-demografici, professionali e retributivi del settore raccolti con il primo censimento del 2013. Ma non solo. Lo studio condotto fino adesso restituisce una nuova figura professionale, più strutturata e consapevole rispetto a quella inquadrata 5 anni fa.

I dati parziali
Il fundraiser si conferma ancora una volta donna di 40 anni circa (69%) e le regioni più prolifiche, Lombardia, Lazio e Emilia Romagna. Il fundraiser è sempre più una figura indispensabile per la realtà in cui lavora. Lo conferma il fatto che il 77% degli intervistati è assunto dall’organizzazione con una prevalenza di contratti a tempo indeterminato (56%). La professione si è evoluta in questi anni e al primo posto tra le aree di lavoro si attesta la raccolta fondi dagli individui (19%), inoltre il 53% degli intervistati si occupa sia della pianificazione strategica che dell’implementazione operativa della propria area di lavoro, coordinando in media 3 persone in staff.

La grande novità della ricerca 2018 riguarda l’aspetto qualitativo della professione. Obiettivo dello studio è indagare anche le soft skill dei professionisti e delle organizzazioni e capire se le realtà che fanno raccolta fondi considerino il fundraising come parte integrante della propria mission. E la risposta è Sì nel 64% dei casi.

Presentazione dei risultati
I risultati del questionario saranno analizzati e esposti in forma completa durante la XII edizione del Festival del Fundraising (15 – 16 – 17 maggio 2019). Il Festival del Fundraising è l’appuntamento annuale dei professionisti del settore e la presentazione della ricerca sarà il filo conduttore di tutto l’evento, che per l’occasione si da un tema inequivocabile: THE NEW FUNDRAISER. Dal palco principale, Valerio Melandri – direttore scientifico del Centro Studi Philanthropy – presenterà l’evoluzione della professione e delle persone che si definiscono fundraiser.. I nuovi fundraiser, quelli che hanno contribuito, attraverso il Censimento, a consolidare e valorizzare il settore, prendendo piena coscienza dell’impatto del loro operato. Il 2° Censimento Nazionale dei Fundraiser diventerà anche un libro nel 2019, per lasciare traccia dell’importante lavoro svolto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.