Politica

Cellule chimera? E’ solo una bufala

Così oggi Angelo Vescovi, neorobiologo della Bicocca e del San Raffaele, su Il Giornale, analizzando il testo del docuemento dell'Hfea

di Sara De Carli

Gli inglesi stanno lavorando sulle chimere, con il beneplacito del governo e dell’Hfea, l’autorithy inglese sulla fertilizzazione degli embrioni umani? La notizia – data ieri – forse è solo una bufala. A dirlo è Angelo Vescovi, neurobiologo del la Bicocca e esperto di cellule staminali. In un articolo pubblicato sul Giornale di oggi, Vescovi legge passo passo il testo del documento dell’Hfea, svelando che la decisione clamorosa semplicemente non ci sarebbe. Almeno per ora.
Il documento infatti dice che l’Hfea per il momento ha deciso che non ci sono motivi per proibire tale ricerca sulla produzione di citoplasmi ibridi, ma che l’opinione pubblica al momento è troppo divisa sul tema. La decisione arriverà – sperano- in Novembre. E tuttavia il testo precisa che la comunità scientifica non solo non desidera oggi fare ricerca su ibridi e chimere, ma le prospettive sono così lontane che nemmeno desidera avviare questa ricerca nel futuro. L’Hfea infatti “non intende autorizzare tali ricerche senza adeguate evidenze scientifiche, e tuttavia continuerà a monitorare l’evoluzione delle prospettive”. Un capolavoro di equilibrio, dove la notizia – alla fin fine – non c’è.

http://www.hfea.gov.uk/en/1581.html

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.