Economia

CELIACHIA. Arriva il menù a km zero per gli intolleranti

L'iniziativa che sarà presentata a Cibaria rientra nel progetto che Coldiretti e la Fondazione Campagna Amica stanno portando avanti

di Redazione

Arriva il primo menù a chilometro zero per gli intolleranti a pane e pasta. In occasione dell’inaugurazione di Cibaria, che si svolgerà dal 1 al 4 novembre al Centro fiere di Villa Potenza (Mc), Coldiretti Macerata presenterà sabato una speciale iniziativa a tavola per combattere il problema della celiachia. «L’intolleranza al glutine interessa, purtroppo, sempre più cittadini – spiega in una nota il direttore di Coldiretti Macerata, Gabriel Battistelli – e così abbiamo pensato di cogliere l’occasione di Cibaria per spiegare che il consumo di prodotti locali può dare una mano anche in tal senso. L’iniziativa rientra nel progetto che Coldiretti e la Fondazione Campagna Amica stanno portando avanti per valorizzare nuovi stili di vita più compatibili con le esigenze del nostro ecosistema e diffondere una corretta educazione alimentare».

Il menù a km zero sarà proposto in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia a RistoCibaria, lo spazio nella fiera dedicato alle degustazioni. Questi i piatti che verranno preparati con l’esclusivo utilizzo di prodotti locali senza glutine: mousse alle 3 C-ceci, cicoria e ciauscolo; cappello del prete brasato alla Vernaccia Nera di Serrapetrona con sformatino di polenta al rosmarino; crema maceratese con salsa Varnelli al cioccolato. I piatti saranno preparati in collaborazione con la Federazione Cuochi di Macerata e l’Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli (Macerata).

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.