Cultura

Cei: ancora critica sulla Bossi-Fini

Ancora critiche dei vescovi al ddl sull’immigrazione.

di Luca Fiore

Il vescovo Giuseppe Betori, segretario generale della Cei ha presentato oggi il comunicato finale sui lavori del Consiglio permanente. Betori ha sottolineato più volte, che di fronte al problema dell’immigrazione occorre tenere presente congiuntamente tre elementi: la questione di flussi che sono necessari, l’emergenza dei clandestini che richiede un approccio umanitario unito al senso della legalità, l’impegno per l’integrazione che ?a noi – dice Betori ? sta molto a cuore?.

E ribadendo proprio la dimensione unitaria, i vescovi di fatto confermano le critiche alla Legge Bossi-Fini, aggiungendo ai due rilievi evidenziati dal cardinale Ruini (l’eccessivo legame tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro, la difficoltà dei ricongiungimenti familiari), anche un terzo motivo consistente la scarsa attenzione ai rifugiati.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.