Mondo
Cecenia: Ue, dubbi sul regolare svolgimento elezioni
La Commissione critica la gestione della tornata elettorale. Previste azioni per garantire il regolare svolgimento delle prossime elezioni parlamentari.
Dubbi sulla regolarità delle elezioni in Cecenia da parte dell?Unione europea. La Commissione Ue ha criticato oggi lo svolgimento delle consultazioni elettorali per la nomina del presidente della repubblica autonoma russa e ha annunciato che eserciterà pressioni sulla Russia per ottenere corrette consultazioni parlamentari prima del previsto. La Commissione ha fatto sapere che pur non avendo seguito direttamente lo svolgimento della consultazione elettorale ha ‘?notato insistenti rapporti secondo i quali le elezioni non sono state né libere né corrette?. La portavoce del Commissario europeo alle relazioni esterne, Chris Patten, ha espresso il ”rammarico” per ?l’esclusione di uno dei più forti candidati?. ‘?Ora?, ha preannunciato la portavoce Emma Udwin ?faremo pressioni per avere elezioni parlamentare anticipate in Cecenia che siano condotte in modo da essere considerate libere e corrette?. Le elezioni parlamentari dovrebbero tenersi entro tre mesi dallo svolgimento di quelle presidenziali ma al momento ”non sono previste prima della prossima primavera.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.