Mondo

Cecenia: Putin rimuove generale

È il comandante in campo Troshev, che avava criticano alcuni ordini di Mosca

di Giampaolo Cerri

Il presidente russo Vladimir Putin ha infatti rimosso il generale Ghennady Troshev dal comando del distretto militare del Caucaso del Nord, da cui dipendono tutte le truppe federali in Cecenia, dopo che questi pubblicamente aveva respinto una proposta di trasferimento in Siberia. Un portavoce del Cremlino ha detto che Putin, pur stimando Troshev, ritiene inaccettabili dichiarazioni pubbliche di un generale contro gli ordini dei suoi superiori.
Putin ha nominato il generale Vladimir Boldyrev, ex comandante del distretto miltiare siberiano, al posto di Troshev. Troshev aveva criticano la decisione di trasferirlo affermando che non era il momento a pochi mesi dal referendum in Cecenia a marzo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.