Mondo

Cecenia: libera operatrice umanitaria

E' Nina Davidovich, 57 anni, presidente della Druzhba Society di San Pietroburgo. Era stata rapita il 22 luglio scorso nei pressi di Gorogorsy

di Daniela Romanello

Nina Davidovich, la 57enne presidente della Druzhba Society, un?organizzazione umanitaria di San Pietroburgo che si occupa di aiuti all?infanzia in Cecenia, è libera. Ne hanno dato notizia ieri, giovedì 9 gennaio 2003, rappresentanti del Dipartimento territoriale Stravopol del Servizio di sisicurezza federale russo. La Davidovich era stata rapita il 23 luglio 2002 nelle vicinanze di Gorogorsy. Per il suo rilascio, era stato richiesto un milione di dollari. La sua liberazione è il frutto congiunto dell?attività del Servizio di sicurezza federale russo e dei funzionari della missione di peace-kkeping nel nord Caucaso.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.