Formazione

C’è più gusto a imparare se insegnano mamma e papà

L'associazione Domus Mea si occupa dell'educazione continua di bambini, ragazzi e adulti per uno sviluppo completo della persona

di Francesco Agresti

Associazione domus mea
Indirizzo: via Piemonte, 14
04100 Latina
Tel.: 0733.624936
Presidente: Laura Perazzotti
Scopo: progettare e realizzare percorsi pedagogici e didattici alternativi. Realizzazione di una scuola gestita da genitori insegnati.
Anno di nascita: 1985
Riconoscimenti: 1999 vittoria di un concorso nazionale di teatro per ragazzi

L’associazione Domus Mea nasce per garantire una crescita continua di bambini, ragazzi e adulti e garantire un facile accesso alle più diverse conoscenze e lo sviluppo di risorse, qualità e talenti propri di ogni individuo. «Questi obiettivi» spiega Laura Perazzotti, presidente dell’associazione, «sono realizzati attraverso la realizzazione di diverse iniziative con la collaborazione di professionisti e volontari». I temi proposti spaziano dall’informazione all’arte, passando per la cultura e la ricreazione ludica. Ma il vero fiore all’occhiello è “L’Altra Scuola”, fondata nel ’97 per iniziativa di un gruppo di genitori-insegnanti. «La motivazione che ci ha spinto», conferma la coordinatrice della scuola Leda Zesi, «è stata il volere veder crescere i bambini in un ambiente sereno seguendo un percorso pedagogico e didattico capace di adattarsi ai ritmi di apprendimento di ciascuno». L’Altra Scuola è una scuola familiare materna ed elementare, gestita dai genitori che, in collaborazione con alcuni insegnanti, si occupano non solo della didattica ma anche delle pulizie, della preparazione dei pasti e di piccola manutenzione. L’Altra Scuola ha ottenuto un riconoscimento dal ministero dell’Ambiente per un filmato su “I momenti della vita” realizzato dagli stessi bambini. «L’educazione ambientale», conclude Laura Perazzotti, «è il perno del nostro programma didattico che è completato dall’educazione alla non violenza e dalla valorizzazione delle discipline artistiche».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.