Non profit
CBM Italia: grande successo per il concerto dei Daylight
Rinnovato l’impegno per l’Ospedale di St Luke in Etiopia
di CBM Italia Onlus e Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo
E’ stata una serata di grande musica e solidarietà quella che si è svolta a Padova, il 14 gennaio 2011, con il concerto dei Daylight, la cover band dei Coldplay che ha suonato in un teatro gremito di persone in occasione di Operazione Occhi Dolci. Si tratta del primo evento dell’anno organizzato nell’ambito dell’oramai celebre evento benefico a favore di CBM Italia in memoria di Marco Lovison – un giovane che ha perso la vita in un incidente stradale a soli 18 anni e proprio questo gennaio avrebbe compiuto 20 anni -.
La partecipazione all’evento, grazie alla diretta streaming, ha varcato i confini del territorio nazionale allargandosi a vari Paesi europei. Il concerto – il cui ricavo netto è stato di 2.410 euro – è stato possibile anche grazie alla collaborazione di Coldplayzone.it, il sito web italiano di riferimento per tutti i fans dei Coldplay.
In poco più di un anno e mezzo, Operazione Occhi Dolci ha devoluto alla clinica Oculistica dell’Ospedale St Luke di Wolisso (Etiopia), sostenuta da CBM, 46.536 euro. L’iniziativa ha già reso possibile l’acquisto di un microscopio oftalmico che non solo permetterà di raddoppiare il numero di interventi di cataratta ma, essendo utilizzabile da due chirurghi contemporaneamente, agevolerà la formazione del personale medico. La clinica Oculistica dell’Ospedale St Luke offre, ogni anno, assistenza oculistica a circa 75mila persone. La maggior parte degli abitanti vive in zone rurali, completamente abbandonate e dove i disabili che hanno bisogno di assistenza medica non hanno alcuna possibilità di guarigione e di futuro se non quella di essere assistiti in loco o condotti nell’ospedale più vicino dalle attività di cliniche mobili di CBM.
Raggiunti gli obiettivi 2010, il 2011 vede un’altra importante sfida: sostenere per l’anno in corso il reparto oculistico St. Luke di Wolisso in Etiopia e il programma annesso di cliniche mobili e di screening oftalmologico, che permetterà di visitare anche le persone che vivono lontano dai centri abitati, nelle campagne più isolate.
Il nuovo obiettivo sarà quindi quello di raccogliere 16.882 euro.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.