Leggi

Cattedra definitiva a 24.500 precari

Emanato un decreto per immettere definitivamente in ruolo 24.500 docenti che hanno già superato una prova di immissione in ruolo.

di Redazione

Consiglio dei ministri: approvata una delibera con cui si autorizza il ministro della Pubblica Istruzione a emanare un decreto per immettere definitivamente in ruolo 24.500 docenti che hanno già superato una prova di immissione in ruolo.
Non serviranno a colmare le lacune d’organico ma regolarizzeranno la situazione di precariato in cui navigano quei docenti che entrati in ruolo non hanno ancora ottenuto un contratto a tempo indeterminato nella scuola. Con l’autorizzazione del Consiglio dei ministri del 27 agosto, il ministro Berlinguer potrà avviare i bandi per l’assunzione definitiva di 24.500 insegnanti, oggi precari e senza assegnazione definitiva, che dovrebbero avere una cattedra a partire dal prossimo anno scolastico 1999/2000. Secondo il ministro due sono gli effetti positivi della decisione: l’assunzione di docenti in base ai risultati conseguiti in concorsi ordinari, con giusto riconoscimento, e una maggiore stabilità al loro lavoro che si concretizza con una migliore continuità didattica. Rimane comunque ancora tutto da valutare le modalità di copertura dei posti ancora vacanti nella scuola pubblica. Secondo dati ufficiali, il sotto organico ammonterebbe a più di sessanta mila insegnati.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.