Formazione
Cattai (Focsiv): «Nuovo ruolo delle aziende profit nella cooperazione allo sviluppo»
Questo l'appello di Focsiv, in occasione dell'incontro tra i Ministri dello Sviluppo dell’UE in corso oggi e domani a Firenze. Per mercoledì 16 luglio, in programma un seminario per continuare a riflettere sul tema organizzato da Focsiv e Pontificia Università Lateranense
di Redazione
“Verso una cooperazione tra profit e non profit per lo sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani” è il titolo dell'incontro che si terrà a Roma il 16 luglio 2014 dalle 15 alle 18 presso l’Aula Paolo VI della Lateranense in piazza San Giovanni in Laterano n.4, in occasione del quale si approfondirà il tema della collaborazione tra settore profit e associazioni di volontariato e solidarietà internazionale in Italia.
«L’apertura del profit alla cooperazione allo sviluppo pone due questioni fondamentali alle ONG e alle associazioni che si occupano di volontariato e solidarietà internazionale – spiega il Presidente della Focsiv Gianfranco Cattai -. Da un lato l’esigenza di responsabilizzare il comportamento delle imprese al rispetto dei diritti umani per uno sviluppo davvero equo e sostenibile, e dall’altro la necessità di rendere quanto più efficaci gli spazi di collaborazione virtuosa tra terzo settore no profit e mondo del profit. Per questo abbiamo pensato anche ad un percorso di formazione nella SPICeS che risponde all’esigenza di questo nuovo tipo di professionalità».
In particolare «il modello italiano di economia e società fondato sulle piccole e medie imprese, si presta molto a sperimentare forme di internazionalizzazione responsabile delle stesse – aggiunge Cattai – e per questo siamo disponibili a svolgere un ruolo di supporto e di accompagnamento come associazioni di volontariato».
L’iniziativa del seminario si colloca a conclusione del ciclo di lezioni del Master in "Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale", che ha visto nel 2014 la sua prima edizione presso la Lateranense al fianco della SPICeS, lo storico corso di perfezionamento post-laurea FOCSIV giunto invece alla sua XXIII edizione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.