Cultura
Cassavetes filma l’ Alzheimer
Nick Cassavetes è il registra del film "N'oublie jamais" sul tema della malattia di Alzheimer
Allie (Gena Rowlands) è una donna anziana affetta dalla malattia di Alzheimer. Tutti i giorni Duke (James Garner) va a trovarla in casa di riposo per leggerle un racconto su due giovani che si sono amati appassionatamente negli anni ?40, prima che la vita li separasse. Così Allie riscopre quotidianamente la propria storia, che lei stessa ha scritto in un quaderno, per non dimenticare. Il giorno in cui aveva scoperto di essere affetta dalla malattia di Alzheimer, aveva infatti cominciato a scrivere la sua storia con Noah, l?amore della sua vita.
?N?oublie jamais? è il titolo francese di questo film girato da Nick Cassavetes, figlio del regista John e di Gena Rowlands. Il film è l?adattamento del bestseller ?The Notebook? scritto da Nicholas Sparks.
“N’oublie jamais” (The Notebook) .
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.