Famiglia
Caso Pistorius: Pancalli, nascono nuovi orizzonti
Commenta così Luca Pancalli, presidnete del Cip la decisione del Tribunale di Losanna che ammette Oscar Pistorius ai Giochi Olimpici
?Un successo straordinario -ha esultato il Presidente Luca Pancalli appena avuta la notizia- un risultato auspicato, ma forse inimmaginabile, viste le forti pressioni contrarie provenienti dal mondo olimpico. Un precedente che fissa nuovi orizzonti per lo Sport mondiale, un traguardo di tutti quelli che ci hanno creduto. Per parte nostra abbiamo sostenuto con forza la causa di Oscar, uno di noi con le ambizioni dei grandi. Questo verdetto, sicuramente, è un traguardo culturale, tanto più di valore in quanto è giunto dopo accesi contrasti, dibattiti, studi, nel pieno rispetto umano per l?atleta e gli appartenenti alla sua categoria, non sull?onda emotiva del pietismo. Questo è un traguardo della civiltà, prima che sportivo, è una conquista che va a vantaggio dell?intera collettività, sportiva e non ?.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.