Politica

Caso Nuvoli: nominato il nuovo collegio medico

Dopo aver chiesto il distacco dal respiratore, Nuvoli ha nominato un nuovo tem di medici che segua il "come fare". Come nel caso Welby, i rapporti con la stampa sono tenuti dall'associazione Coscio

di Sara De Carli

Giovanni Nuvoli, sentito il proprio medico curante, il dottor Carlo Sini, ha conferito il mandato di assisterlo, in scienza e coscienza, a un nuovo gruppo di medici. Ne da’ notizia l’associazione Luca Coscioni.
Gli specialisti scelti da Nuvoli sono: Giuseppe Arangio, medico di base; Mario Cardia, anestesista rianimatore; Paolo Catanzaro, psichiatra; Tommaso Ciacca, anestesista rianimatore; Fabio Conforti, cure palliative; Daniele Di Castri, anestesista rianimatore; Francesco Pezzella; neurologo; Mario Schioppa, cardiologo. I medici, coordinati dal dottor Tommaso Ciacca, nei prossimi giorni prenderanno in esame la documentazione sanitaria di Giovanni Nuvoli.

Ecco brevi note biografiche dei dottori componenti il collegio:
Dott. Giuseppe Arangio, Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Bologna; Medico di base, iscritto all’Ordine dei Medici di Rimini
Mario Cardia, specializzato in Anestesia e Rianimazione all’Università di Cagliari ed iscritto all’Ordine dei Medici di Cagliari. Attualmente in servizio presso U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale SS Trinità di Cagliari.
Dott. Paolo Catanzaro, si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Perugia.Coordinatore della Sezione Umbra della Società Italiana di Psiconcologia. Referente servizio psiconcologico Dipartimento Oncologia, Ematologia e Scienze Biomediche dell’azienda ospedaliera Perugia; Psichiatra e psicoterapeuta libero professionista Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia.
Dott. Tommaso Ciacca, si è specializzato in Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università egli Studi di Perugia. E’ attualmente in servizio presso U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Spoleto dove è responsabile dell’analgesia e anestesia ostetrica. Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia.
Dott. Fabio Conforti, Specializzato in Anestesiologia e Rianimazione e Neurologia Università di Perugia; Specializzato in fisiopatologia e terapia del dolore Università di Verona; E’ attualmente coordinatore del Servizio aziendale di cure palliative per la ASL 3 dell’Umbria.
Dott. Daniele Di Castri, Primario U.O. Anestesia e Rianimazione Osp. S.Giuseppe da Copertino (Lecce).
Dott. Francesco Pezzella, si è specializzato in Neurologia presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ attualmente responsabile del Servizio di Neurofisiopatologia della ASL 3 dell’Umbria. Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia. Dott. Mario Schioppa, specializzato in Cardiologia, Reumatologia, Medicina dello Sport, Geriatria presso l’Università degli Studi di Napoli, in Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di Padova, in Immunoematologia presso l’Università degli Studi di Pisa. Già docente universitario i riabilitazione fisica e riabilitativa cardiovascolare e primario ospedaliero in Medicina e Cardiologia. Attualmente in pensione, svolge libera professione. Iscritto all’Ordine dei Medici di Napoli.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.