Non profit

Caso Komen: boom di donazioni ad associazione abortista

I sostenitori della Planned Parenthood donano 650mila dollari in poche ore. Che potrebbero diventare 900mila grazie al sindaco di New York

di Gabriella Meroni

Boom di donazioni alla the Planned Parenthood Federation of America, la principale associazione americana che da oltre 90 anni si occupa della salute delle donne e di aborto, che ha ricevuto 650mila dollari in 24 ore. A questa somma potrebbero aggiungersi presto altri 250mila dollari donati dal sindaco di New York Michael Bloomberg, che ha annunciato poco fa l’intenzione di schierarsi apertamente a favore dell’associazione pro-choice.

Tait Sye, portavoce dell’associazione, nel dare la notizia del notevole risultato ha specificato che 400mila dollari sono arrivati solo da 6mila donatori online, e gli altri 250mila da un singolo finanziatore, una fondazione texana, che ha voluto versare i soldi al Breast Health Emergency Fund. Il fondo e’ stato creato in risposta alla decisione della Susan G. Komen Foundation di sospendere i finanziamenti per le campagne di prevenzione del tumore al seno di Planned Parenthood perche’ una nuova misura nazionale impedisce il sostegno ad organizzazioni sotto inchiesta governativa. Lo scorso settembre una commissione della Camera a maggioranza repubblicana ha avviato un’inchiesta su presunte violazioni da parte di Planned Parenthood delle restrizioni federali in materia di fondi per le interruzioni di gravidanza. “La gente risponde in massa quando vede che la politica interferisce con la salute delle donne, e’ per questo che abbiamo assistito a questa straordinaria manifestazione di sostegno” ha detto Sye affermando che le donazioni continuano ad arrivare.

Oggi il New York Times, che aveva lanciato la notizia ripresa anche da vita.it, e si era schierato apertamente a favore di Planned Parenthood, torna a parlare del caso e stigmatizza l’atteggiamento di Komen, che ritiene un boomerang. A giudicare da come si stanno muovendo i sostenitori dell’associazione pro-choice, la tesi sta effettivamente in piedi. L’ammontare complessivo delle donazioni che Komen erogava a Planned Parenthood ammontava infatti a 700mila dollari l’anno, somma che sarà sicuramente raggiunta con le donazioni extra di queste ore. Nessuno, tuttavia, sembra preoccuparsi di approfondire se le accuse di malversazione rivolte contro la Planned Parenthood siano vere oppure no.

Leggi anche: Komen Usa ritira appoggio ad associazione abortista

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.