Non profit

Caso Englaro: il papà dice “sono fiducioso”

Oggi prima udienza in Corte d'Appello a Milano

di Redazione

«Ora sono fiducioso». Così Beppino Englaro, il padre di Eluana, la giovane donna di Lecco che da 16 anni sopravvive in stato vegetativo permanete dopo un incidente e per la quale la famiglia chiede da tempo di poter “staccare la spina” ha commentato la prima udienza in Corte di Appello, avvenuta questa mattina.

Nei prossimi giorni i giudici faranno sapere se, a loro giudizio, sia necessario rinnovare l’istruttoria sul caso o disporre una nuova consulenza tecnica. Si tratta del nono giudizio sulla vicenda, dopo che Corte di Cassazione con sentenza del 16 ottobre 2007 ha annullato tutte le sentenze emesse negli anni passati e ha dato ragione ai genitori di Eluana.

«Sono certo che da questa nuova causa uscirà una sentenza giusta su un problema tanto delicato che è emerso per la prima volta grazie ad Eluana», ha detto Englaro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.