Economia

Casini: “Cooperazione sociale fondamentale strumento di solidarietà”

Lo ha detto il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini al convegno organizzato da Confcoperative-Federsolidarieta' per i dieci anni della legge 381''

di Redazione

”Le cooperative sociali sono nate nel segno della solidarieta’ e anche oggi restano fondamentalmente strumenti di solidarieta’ sociale”. Lo ha detto il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini intervenendo al convegno organizzato da Confcoperative-Federsolidarieta’ sul tema ”La cooperazione sociale nel decennale della legge 381”.
”Negli anni ’90 – ha aggiunto Casini – abbiamo assistito in tutti gli stati europei ad un progressivo disimpegno
dello Stato dalla partecipazione diretta all’economia, ad una riaffermazione forte dei principi del libero mercato; al tempo stesso abbiamo verificato l’impossibilita’ di mantenere inalterato un modello di welfare incompatibile con vincoli di bilancio sempre piu’ stringenti. In un quadro di questo tipo i cittadini in posizione di svantaggio e di emarginazione si possono trovare stretti fra due soluzioni comunque insoddisfacenti: un intervento dello Stato o di soggetti pubblici locali sempre meno efficiente, improntato spesso ad una logica puramente assistenziale, ovvero un sistema di sicurezza sociale affidato ai privati che non puo’ garantire proprio le posizioni piu’ deboli ed esposte. Il ricorso alla cooperazione – ha aggiunto Casini – e’ una via alternativa che punta alla promozione della persona umana, che coniuga l’assistenza all’ingresso nel mercato del lavoro in una prospettiva di inclusione sociale”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.