Volontariato
Caserta: corsi gratuiti di informatica per stranieri
Inizieranno domani a Marcianise, promossi da Cidis/Alisei e Comune
Domani 5 settembre 2003 avrà inizio il corso gratuito di informatica base rivolto ad immigrati extracomunitari organizzato da Cidis/Alisei in collaborazione col Comune di Marcianise nell?ambito del progetto regionale ?Immibyte?.Il corso della durata complessiva di 100 ore avrà luogo nella Biblioteca di via Vespucci 7, messa a disposizione dall?Amministrazione Comunale. Le lezioni si svolgeranno nei giorni dispari, in orario serale – dalle 18.00 alle 20.00 – per rispondere alle esigenze degli stranieri lavoratori.
La nazionalità straniera degli iscritti al corso ha suggerito l?individuazione degli argomenti (pacchetto office, accesso ad Internet, posta elettronica, programmi di archiviazione) e la scelta di dare ampio spazio alle esercitazioni pratiche. Il progetto Immibyte prevede inoltre un servizio di consulenza e orientamento presso la Biblioteca Comunale a disposizione di tutti gli immigrati che ne fanno richiesta.Tale iniziativa si inserisce nel più generale contesto di servizi offerti da Cidis/Alisei e Comune di Marcianise per favorire la piena integrazione e promuovere i diritti di cittadinanza degli immigrati presenti nella provincia di Caserta.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.