Famiglia

Case per disabili con il lotto

Presentate le linee guida del piano sull'handicap: le leggi ci sono ma inapplicate

di Redazione

Anche le entrate del Lotto contribuiranno alla costruzione delle case famiglia per i disabili gravissimi. Lo ha annunciato la ministra Livia Turco presentando le ipotesi di lavoro su cui si sta preparando il Piano nazionale sull’handicap. Tra le iniziative che verranno prese all’interno di questo, che può ben essere definito la “carta” degli impegni che il governo prenderà nei confronti dei cittadini disabili, oltre all’utilizzo delle entrate del Lotto, si conta una campagna informativa contro le barriere architettoniche e la piena applicazione della legge sul collocamento obbligatorio delle persone disabili.
Il Piano è un programma triennale che punta a dare piena applicazione alle norme sui diritti dei disabili che sono già esistenti nell’ordinamento italiano e che purtroppo troppo spesso rimangono sulla carta. All’interno del piano verranno contemplati anche i cosiddetti “gravissimi”, cioè le persone del tutto non autosufficienti e destinate al ricovero in istituto dopo la morte dei genitori. Il piano prevede l’accoglienza in case famiglia, quelle appunto per la cui realizzazione si attingerà alle entrate del concorso più amato dagli italiani. La campagna sulle barriere architettoniche, inoltre, punterà a far conoscere l’accesso ai finanziamenti per l’abbattimento e le procedure da seguire.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.