Welfare

Case di riposo, in Lazio 11 mesi d’attesa

L'indagine di Spi-Cgil sulle 5mila strutture d'Italia

di Redazione

Nel giorno dello scandalo nella casa di riposo Borea di Sanremo, con sette persone arrestate e altre nove indagate per maltrattamenti aggravati, la Spi-Cgil ha presentato a un convegno i dati sulle residenze per la terza età in Italia.

Gli anzani in Italia sono più di 12 milioni, circa il 24% della popolazione: 3 milioni sono tra gli 80 e gli 89 anni, 440mila sono over90. Secondo stime ufficiali, gli anziani non autosufficienti sono 2,7 milioni, che saranno 3 milioni nel 2015. Le strutture residenziali e semiresidenziali sono 5mila, per un totale di 265mila posti letto. L’indagine dello Spi-Cgil ha monitorato 564 strutture residenziali e 82 semiresidenziali, documentando delle liste d’attesa lunghissime, che per i non autosufficienti sono tra i 90 e i 180 giorni: in Lazio, ad esempio, l’attesa è di 11 mesi.

Tutte le strutture prevedeono la compartecipazione ai costi degli utenti, con una retta media che va dai 1.100 euro ai 1.400 euro per le strutture residenziali e di 250/800 euro per per i centri diurni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.