Famiglia

CasAmica ha aperto la Casa per i Bambini

Quarta struttura della onlus che, dal 1986, offre ospitalità a chi va a curarsi a Milano

di Redazione

Ha aperto ieri le sue porte ai piccoli ospiti in terapia, accompagnati dai loro genitori, la Casa per i Bambini, quarta struttura di accoglienza realizzata da CasAmica, associazione non profit che dal 1986 offre ospitalità a chi, lontano da casa, si va a curarsi negli Istituti sanitari di Milano. Ad inaugurarela nuova casa di accoglienza – ubicata in via S. Achilleo 4, zona Città Studi – il sindaco Letizia Moratti e l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli, insieme a tutto lo staff di CasAmica che conta giorno dopo giorno sulla presenza e sul servizio di 60 volontari, in collaborazione con gli Istituti di cura.
«Più del 10% dei malati che arrivano a Milano per curarsi sono bambini e adolescenti – dichiara Lucia Cagnacci Vedani, fondatrice e presidente di CasAmica– così la Casa per i Bambini nasce per offrire agli ospiti più piccoli un luogo accogliente su misura per loro, in un tessuto di relazioni fatto di sostegno, amore e solidarietà, dove trascorrere con i propri genitori questo delicato momento segnato dalla malattia e dalla lontananza da casa». «L’associazione CasAmica da anni ormai ospita le persone che vengono nella nostra città per curarsi e che spesso devono trattenersi per un lungo periodo, svolgendo così un ruolo sociale di primaria importanza. Per i bambini è poi molto importante cercare di ricreare una situazione familiare che favorisca la loro guarigione» commenta l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, Mariolina Moioli.

La nuova casa di accoglienza, priva di barriere architettoniche, si articola su due piani su un totale di circa 500 metri quadrati: in tutto 12 camere, tutte dotate di bagno, per un totale di 36 posti letto. Al primo piano sono ubicate le aree comuni e 8 camere, mentre le restanti 4 saranno nel piano mansardato. Quella di ieri è stata un’apertura parziale «con gli spazi comuni e le prime otto delle dodici camere previste perché l’impegno economico è importante e non riusciamo a fronteggiare tutte le spese di ristrutturazione del sottotetto che ospiterà le altre quattro camere. L’importante è partire, assistiti come sempre dalla generosità di chi ha creduto e continuerà a credere nel nostro progetto di accoglienza» sottolinea Lucia Cagnacci Vedani.

Gli spazi di questa nuova casa sono studiati ‘su misura’ per i bimbi: dagli arredi rispondenti alle loro esigenze, ai colori, con l’obiettivo di creare una atmosfera calda e accogliente come quella di casa. «Grazie all’impegno, alla costanza e alla determinazione di Lucia, che negli anni ’80 ha fondato la onlus – continua Letizia Moratti nasce una nuova “Casa per i bambini”, un luogo accogliente e colorato per ridare ai più piccoli e alle loro famiglie una vita normale, un luogo lontano dalla solitudine dove sentirsi davvero a casa». CasAmica per la sua attività di accoglienza non riceve alcuna sovvenzione da Enti pubblici. Il progetto della nuova Casa per i Bambini si è concretizzato grazie alla generosità e al sostegno economico di Fondazioni Bancarie, Aziende e Privati.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA