Analisi

Casa, troppe famiglie alle prese con l’emergenza mutuo

Emergenza mutuo: la società benefit Save your home presenta i nuovi dati dell’Osservatorio Salvalatuacasa e fa il punto sull’efficacia delle misure a supporto delle famiglie

di Alessio Nisi

casa

Save Your Home, società benefit che aiuta le persone con mutui in sofferenza a salvare la propria casa dalla svendita in asta, presenterà il prossimo 8 novembre la seconda edizione dell’Osservatorio Salvalatuacasa, realizzato in collaborazione con Nomisma. L’osservatorio approfondisce la situazione economica delle famiglie italiane, sempre più afflitte dal caro vita e impossibilitate a sostenere le rate del mutuo. In particolare l’analisi farà il punto sulla situazione del mercato immobiliare italiano e delle famiglie sempre più alle prese con l’aumento di affitti e delle rate del mutuo. Sull’evoluzione delle aste immobiliari tra 2019 e 2023 e il rischio di svalutazione di mercato delle proprietà.

I dati. Il report scatterà anche una fotografia della qualità dei crediti con i trend storici dei mutui ipotecari incagliati e in sofferenza e farà il punto sull’efficacia delle misure a supporto delle famiglie: dalle surroghe, alle rinegoziazioni e sospensione delle rate concesse dalle banche. QUI le info per partecipare.

Emergenza mutui, le proposte

Nel corso dell’iniziativa spazio anche a “Emergenza Mutui. Quali soluzioni mettere in campo?”, tavolo di discussione moderato da Giampaolo Cerri, caporedattore di VITA, testata del Terzo settore e dell’innovazione sociale. Il primo panel, intitolato “Prima esperienza normativa ad alto impatto sociale”, mira ad individuare e valutare l’impatto delle iniziative a sostegno delle famiglie, come la prima applicazione della cartolarizzazione a valenza sociale, il nuovo strumento di salvaguardia del diritto all’abitazione che si aggiunge a surroghe, sospensioni e rinegoziazioni. Previsti gli interventi di Giulio Della Croce, notaio in Milano, Gianfranco Dote, ceo di Syho Save Your Home, Raffaele Faragò, ceo di 130 Servicing, Ivano Giacomelli, segretario nazionale Codici, e di Michele Mariotto, direttore di Acli Servizi Trentino.

Gestione dei crediti deteriorati e soluzioni di impatto

A seguire, parleranno de “L’impatto negativo sulle famiglie delle attività di gestione dei crediti deteriorati”, Fabio Cesare, avvocato esperto della composizione della crisi Camera di Commercio di MI-MB-LO, Francesco Torre, avvocato Studio Gentili&Partners, Alessandra Scerra, amministratore Esdebitami Retake, Fabio Stupazzini, managing director A&F. Nell’ultimo tavolo, intitolato “La risposta delle istituzioni”, saranno presenti Giovanni Luca Cannata, vicepresidente della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, Carmen Letizia Giorgianni, membro della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, Gian Antonio Girelli, membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera, Anna Rita Patriarca, membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera e Alessandra Staderini, Servizio Educazione Finanziaria di Banca d’Italia.

Alle istituzioni, alle parti politiche e ai rappresentanti del mondo creditizio che interverranno al panel sarà chiesto di valutare soluzioni di benefico impatto sociale più incisive di quelle attualmente disponibili, soprattutto sui mutui incagliati o a sofferenza delle famiglie, come l’applicazione a carattere sistemico della cartolarizzazione a valenza sociale per garantire un benefico impatto sociale.

In apertura foto di Luke Stackpoole per Unsplash

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.