Formazione

Casa gratis a chi ha figli

La offre il comune di Montazzoli, in provincia di Chieti, per ripopolare il territorio

di Sara De Carli

Alloggi gratuiti per tre anni a famiglie non residenti ma dotate di figli in età scolastica (per la precisione in età da prima media), disposte a trasferirsi a Montazzoli, un Comune con poco più di mille abitanti in provincia di Chieti. In più, totale esenzione dalle tasse comunali.

L’obiettivo? Salvare la locale scuola media. Unica condizione infatti è quella di impegnarsi ad iscrivere un figlio alla prima media della scuola di Montazzoli per l’anno scolastico 2010/2011. Nel caso in cui, poi, non si raggiungesse la formazione della tanto desiderata classe prima media, il bando non avrà validità alcuna.

Ercole Del Negro, il sindaco trentunenne del piccolo Comune (in foto), spiega che, stando ai residenti, la prima media il prossimo anno scolastico avrebbe solo 5 alunni. Troppo pochi per formare una classe: «Il decreto della Gelmini parla chiaro, anche con la deroga per i comuni montani servono almeno 10 alunni». In caso contrario, a settembre, la scuola media di Montazzoli dovrà accorpare tutte le sue tre classi.

«Abbiamo provato a capire se nei paesi vicini ci fossero famiglie disposte a iscrivere i figli da noi, ma questa strada è fallita. Così abbiamo pensato a questo bando», spiega il sindaco. Paura di una invasione di extracomunitari? «Nemmeno per sogno, anche perché da noi c’è già una presenza intorno al 4-5%. L’unico vantaggio previsto in graduatoria sarà per chi ha origini montazzesi».

La domanda dovrà essere inoltrata al Comune mediante raccomandata A.R. entro il 10 febbraio 2010. Il modulo (in allegato) si può scaricare dal sito del Comune di Montazzoli alla voce Bando Pro Prima Media.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.