Sostenibilità

Casa effetto bosco

di Sara Bragonzi

Chi non vorrebbe respirare ogni giorno l’aria pulita di un bosco pur abitando in città?

Non c’è bisogno di abitare nel Bosco verticale per farlo, visto quello che promettono le pitture e i cementi cosiddetti mangia-smog ora in commercio. Chi ha visitato Expo 2015 ha potuto apprezzare la bianchissima, liscia e bellissima pelle esterna del Padiglione Italia realizzata con il cemento ideato da Italcementi i.active Biodynamic . Con lo stesso materiale a Roma è stata realizzata la chiesa di Dio Padre Misericordioso, meglio nota come chiesa del Giubileo o Dives in misericordia, inaugurata nel 2003.

Grazie al principio della fotocatalisi infatti questo innovativo materiale frutto del lungo lavoro di ricerca di 15 scienziati promette di trasformare le sostanze inquinanti presenti nell’aria in semplici elementi inerti utilizzando la luce solare e il principio attivo TX Active brevettato da Italcementi . Il cemento inoltre è riciclabile a fine vita ed è a sua volta realizzato utilizzando per l’80% materiale riciclato, proveniente anche dagli scarti di lavorazione del marmo di Carrara.

Si calcola che se una città come Milano lo usasse per rifare il 15% delle sue facciate, dimezzerebbe l’inquinamento dell’aria.

Un bello spunto da tener presente soprattutto per le riqualificazioni delle abitazioni, degli uffici, degli edifici pubblici e delle infrastrutture. Se più semplicemente abbiamo la necessità di ridipingere le pareti di casa possiamo cogliere l’occasione per cambiare non solo il colore delle pareti ma addirittura la qualità dell’aria stessa visto che il principio della fotocatalisi è utilizzato anche in alcuni tipi di innovative pitture da interni e da esterni come ad esempio Airlite . ‘Dipingere una superficie di cento metri quadri con Airlite riduce l’inquinamento dell’aria al pari di un’area di 100 metri quadri coperta da alberi ad alto fusto’ dichiara l’azienda nata pochi anni fa a Bolzano. Un lungo elenco di certificazioni ottenute dal prodotto garantiscono sugli effetti anti smog.

Inoltre il prodotto è anti-muffa, auto-pulente, anti-batterico e di lunga durata perché l’effetto non svanisce con il tempo e può essere usato in esterno ma anche negli ambienti chiusi (per innescare il processo è sufficiente che ci sia la luce naturale che permette di leggere) .

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.