Welfare

CASA. Da Bhw mutui agevolati per coppie omosessuali

La banca tedesca ha stipulato una convenzione con Arcigay sui mutui. Oltre alle agevolazione Bhw riconoscerà all'associazione anche una provvigione da destinare al sociale

di Lorenzo Alvaro

Arcigay e Bhw Bausparkasse Ag – Succursale Italiana hanno siglato una convenzione che introdurrà in Italia la possibilità di mutui agevolati per le persone e le coppie omosessuali. Bhw, infatti, è la prima banca ad offrire uno sconto sul tasso del mutuo (0,15 per cento sul tasso dello spread) ai soci e alle socie di Arcigay, dando così un riconoscimento di dignità sia ai singoli gay e lesbiche, sia alle coppie dello stesso sesso.
«Con questa convenzione Arcigay intende aiutare le coppie omosessuali a mettere su casa, come luogo fisico ma anche come luogo degli affetti e delle relazioni sociali», dichiara il presidente nazionale Aurelio Mancuso, «Apprezziamo che BHW con questa offerta mandi un messaggio chiaro. Invitiamo tutte le persone LGBT a scegliere BHW come propria banca per il mutuo.»
«A partire da oggi avvieremo un serio monitoraggio, al fine di pubblicare i nomi di tutti gli enti e le aziende gay friendly che possano offrire servizi agevolati alle persone Lgbt». Arcigay invita perciò tutte le aziende che vogliono proporre nuove convenzioni a prendere contatti con l’Associazione. La banca Bhw riconoscerà per ogni mutuo stipulato una provvigione che Arcigay destinerà ad una buona causa sociale in favore delle persone Lgbt e che gestirà in modo trasparente, pubblicando periodicamente gli importi ricevuti ed il loro utilizzo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.