Non profit

Casa Carità, sabato 18 ottobre dialogo tra don Ciotti e don Colmegna

L'incontro sarà nella sede della Fondazione, in via F. Brambilla 10 a Milano

di Redazione

In occasione del suo decennale, la Casa della carità di MIlano promuove per sabato 18 ottobre alle ore 18 un incontro dedicato ad approfondire lo stretto e imprescindibile legame che unisce carità, legalità e giustizia. Ospite della Fondazione (nella sede di via Brambilla 10) sarà don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e fondatore del Gruppo Abele di Torino. Il sacerdote dialogherà con il presidente della Casa della carità don Virginio Colmegna in un incontro aperto al pubblico (fino ad esaurimento posti) nell'auditorium della Fondazione.

La Casa della carità ha fatto del rispetto della legalità uno dei cardini della sua azione sociale in questi
suoi primi dieci anni di vita. Per questo, ha aderito a Libera ed è attivamente coinvolta nelle attività del
coordinamento milanese dell'associazione. L'incontro si aprirà con un momento a cura del gruppo che, da anni, porta avanti il progetto della Società di Lettura, condiviso dalla Biblioteca del Confine della Casa e dal Liceo "A. Volta" di Milano. La Fondazione, che gestisce alcuni beni confiscati alla criminalità organizzata ora riconvertiti in appartamenti per l'accoglienza di persone in difficoltà, ha contribuito nel 2012 alla stesura delle linee guida per questi stessi beni, ha sostenuto nel 2013 la campagna “Io riattivo il lavoro” e, lo scorso maggio, ha ospitato la Carovana internazionale antimafie 2014 per un incontro intitolato “I diritti dei senza diritti”.

La Casa della carità è stata inaugurata il 24 novembre 2004 per volere del Cardinale Carlo Maria Martini. Il presidente è don Virginio Colmegna e la Fondazione promuove attività sociali e culturali. Nella sua sede di via Brambilla, a Milano, ha accolto oltre 2mila persone: uomini, donne e bambini in difficoltà di 94 nazionalità differenti. Il programma completo delle iniziative per il decimo anniversario della Fondazione è disponibile a questo link.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA