Famiglia
Carta senior: in Lazio sconti per i pensionati sociali
125mila anziani usufruiranno delle agevolazioni: un risparmio attorno al 20% del proprio reddito
Mezzi di trasporto gratuiti e sconti nei negozi convenzionati. Queste alcune delle agevolazioni offerte dalla Carta Senior, promossa dalla Regione Lazio con la finanziaria 2004 per tutelare i 125 mila pensionati sociali del Lazio. La Carta Senior sarà presentata domani dal capogruppo della lista Storace alla Regione Lazio, Maria Annunziata Luna, presso il centro anziani di via Vittorio Veneto a Latina, durante uno spettacolo a cui parteciperanno comici, cantanti, musicisti e attori.
”I titolari della Carta Senior – spiega Maria Annunziata Luna – potranno viaggiare gratuitamente su autobus, metropolitana, tram e ferrovie regionali, avranno diritto a sconti del 5% negli ipermercati, supermercati e negozi convenzionati di tutta la regione”.”La carta -continua Maria Annunziata Luna- realizzata in collaborazione con Poste italiane e Inps, è nominativa, ed ha validità biennale: dal 15 novembre 2004 al 31 ottobre 2006. I pensionati saranno invitati con una lettera a recarsi all’ufficio postale per ritirare un astuccio della Regione Lazio che contiene la Carta Senior e una guida esplicativa con l’elenco degli esercizi convenzionati suddivisi per Provincia e Comune”.
L’anziano che usufruirà della carta servizi e del voucher avrà un ritorno fra il 15 e il 20% del proprio reddito. L’iniziativa è nata per dare una risposta al problema della progressiva erosione dei redditi più bassi. “Per ogni euro pubblico investito in questa iniziativa -conclude Luna- la ricaduta è di 2,8 euro che arrivano dal privato”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.