Cultura
Carta Europea dei Diritti…a vignette
Vignette per far conoscere la Carta dei diritti fondamentali è il tema del concorso
Anche la vicenda delle vignette sataniche comiciò con un concorso. Questo dell’associazione Africa e Mediterraneo ci auguriamo abbia altri effetti.
Grazie a un finanziamento dell’Unione Europea, DG Giustizia, Libertà e Sicurezza, l’Associazione Africa e Mediterraneo assieme a partner di Praga, Parigi e Bruxelles realizzerà quest’anno un progetto transnazionale di promozione della conoscenza della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.
Protagoniste delle azioni e della metodologia del progetto saranno la vignetta satirica e l’illustrazione, strumenti che uniscono la sintesi e la forza attrattiva dell’immagine alla potenza comunicativa della parola, il tutto fuso dall’intenzione di fare sorridere? e riflettere.
Sarà bandito un concorso per disegnatori non professionisti, a cui sarà richiesto di realizzare vignette che rappresentino specifici articoli della Carta. Una giuria di esperti valuterà le immagini e i venti migliori lavori saranno esposti in mostre internazionali. Venti vignette saranno commissionate ad autori famosi provenienti dai paesi partner.
Il materiale raccolto sarà utilizzato per allestire una mostra introdotta da una conferenza sui diritti fondamentali, ideata con particolare attenzione agli studenti delle scuole elementari e medie.
Le immagini dell’esposizione saranno pubblicate all’interno di un catalogo, accompagnato dal testo della Carta nelle lingue dei tre Paesi partner.
Uno specifico sito web sarà realizzato per promuovere il progetto e il concorso.
Un kit didattico sarà distribuito nelle scuole prescelte dei paesi partner.
Per informazioni sul bando di concorso e sul progetto:
Associazione Africa e Mediterraneo
Via Gamberi 4
40037 Sasso Marconi (BO)
Tel. + 39 051 840166
Fax + 39 0516790117
www.africaemediterraneo.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.