Formazione

Carta democratica interamericana: si chiede contributo della società civile

Organizzazione degli Stati americani (Osa) apre un sito per ricevere proposte e suggerimenti

di Emanuela Citterio

L?Organizzazione degli Stati americani (Osa) ha aperto un sito internet per ricevere suggerimenti e commenti riguardo al testo della futura Carta democratica interamericana. All’Osa partecipano 35 Stati delle Americhe. E’ nata nel 1948 dalla precedente Unione Panamericana e promuove la collaborazione fra gli stati membri, il rispetto dei diritti umani e la risoluzione pacifica delle controversie fra gli Stati del continente.
Con questa iniziativa l’Osa intende incoraggiare tutti i settori della società civile a proporre il proprio punto di vista e partecipare alla realizzazione del documento finale, che verrà presentato per l’approvazione durante la sessione speciale dell’Assemblea generale dell’organizzazione, che si terrà il 10 settembre a Lima, in Perù. L?indirizzo web è www.oas.org/charter/eng/charter_en.htm e sarà attivo fino al 10 agosto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.