Famiglia
Carovita: nel 2008 stangata da 445 euro sulla spesa
A fare i calcoli è la Federconsumatori
di Redazione
La spesa alimentare delle famiglie italiane aumentera’ nel 2008 di 445 euro. Il calcolo e’ di Federconsumatori che denuncia i forti rincari di pane e pasta, nonostante “il prezzo del grano continui a crollare sui mercati finanziari” e sia tornato ai valori di fine 2007 con quotazioni inferiori a 23 centesimi di euro al chilo.
“Ricordiamo”, afferma una nota dell’organizzazione, “che il prezzo del grano incide sul prezzo del pane meno del 10%, per cui, se il costo del pane arriva a moltiplicarsi per 10, i motivi devono trovarsi nella speculazione e in un mercato che non funziona. L’Antitrust”, prosegue Federconsumatori, “dovrebbe intervenire per individuare e sanzionare in modo esemplare le ‘intese occulte’ e le speculazioni, specialmente quando riguardano generi di prima necessita’.
Dovrebbe inoltre vigilare costantemente sulle filiere troppo lunghe”, conclude il comunicato, “che penalizzano produttori e consumatori, alterando il funzionamento del mercato”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.