Formazione
Carovita: accordo con grande distribuzione e impiego GDF
I provvedimenti sono stati annunciati dal ministro per le Politiche agricole Gianni Alemanno
Accordi volontari con la grande distribuzione, come avviene in Francia, e controlli stringenti impiegando la Guardia di Finanza. Sono i provvedimenti che indica il ministro per le Politiche agricole, Gianni Alemanno, per fronteggiare la corsa al rialzo dei prezzi. “A settembre forzeremo la situazione e cercheremo anche di utilizzare le prerogative della Guardia di Finanza per fare in modo che qualche speculatore di troppo salti fuori”, annuncia Alemanno.
Sul fronte degli accordi con la grande distribuzione, la strada aperta dalla Francia può essere seguita anche in Italia, secondo il ministro Alemanno: “a settembre dobbiamo fare anche in Italia accordi volontari con la grande distribuzione per pacchetti alimentari a più basso costo”. Quanto al processo che porta alla formazione di prezzi al dettaglio di molto superiori rispetto a quelli alla produzione, Alemanno, definendo “molto ampia” la forbice esistente, individua nella “debolezza strutturale del settore agricolo” e nella “forte complessità della filiera commerciale dove esistono cinque intermediari che fanno margine” le cause principali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.