Non profit

Carovana dell’Acqua in America Centrale

Un evento internazionale coordinato tra Italia e America centrale

di Acra

Partirà da Milano sabato 8 Novembre 2008 la “Carovana dell’Acqua in America Centrale”, a sostegno dei movimenti e delle comunità di base di Nicaragua, Honduras , Guatemala, El Salvador, una delegazione di 20 rappresentanti di associazioni,ong, enti locali e parlamentari impegnati a difesa dell’acqua.

L’iniziativa, promossa da Comitato italiano per il Contratto Mondiale sull’acqua (Cicma), CEVI, CIPSI, ACRA, COSPE, Mani Tese, Legambiente, Associazione Italia-Cuscatlan, Associazione Sant’Angelo Solidale, Associazione Culturale Punto Rosso, Abruzzo Social Forum, Casa per la Pace di Milano, Gruppo Transcultura Donna, ha come obiettivo quello di attivare percorsi di partecipazione e di rafforzare le relazioni fra cittadini, comitati, comunità di base ed enti locali impegnati in Italia e nei Paesi centro americani a difesa dell’acqua. Nel contempo si propone di difendere il diritto di accesso all’acqua e promuovere modalità di gestione partecipata, attraverso il rafforzamento dei processi di mobilitazione messi in atto dalle comunità locali

La Carovana si svolgerà dall’ 8 al 22 Novembre partendo da Managua, attraverserà il Nicaragua (8-12) passerà quindi in l’Honduras (13-15) ed in Guatemala (16-18) ed infine raggiungerà il Salvador (19-22), dove si concluderà nella notte del 22 novembre con un evento binazionale organizzato dalle comunità di base al confine tra Honduras e Salvador.

La delegazione in partenza è composta da alcuni amministratori di enti locali e parlamentari, da rappresentanti di associazioni di solidarietà ed ONG italiane, da due giornalisti e due reporter .
Alla delegazione italiana si unirà un rappresentante delle Rete delle comunità indigene dell’Ecuador e due rappresentanti di Movimenti Brasiliani, mentre le comunità di base che hanno organizzato sul posto gli eventi parteciperanno con delegazioni di 5 rappresentanti per paese.
Complessivamente la Carovana sarà composta da circa 40 persone e si sposterà da un paese all’altro con un “pulman carovana”, accompagnato in ogni paese dai rappresentanti dei movimenti locali in automobile.

La partecipazione alla carovana dei vari componenti è avvenuta su base di autofinanziamento personale o da parte delle associazioni promotrici.
Le tappe e gli eventi sono stati organizzati dalle comunità locali e sono il frutto di un lavoro di coordinamento con l’Italia, avviato nello scorso gennaio e sostenuto finanziariamente dal Comitato promotore italiano.
In ogni tappa sono previsti incontri con le comunità interessate da “ vertenze” ambientali, di privatizzazione, inquinamento o costruzione di dighe, che mettono a rischio la sopravvivenza e la residenzialità delle comunità.

Il soggiorno presso le comunità sarà associato a conferenze stampa, interviste radio-televisive, incontri pubblici con la popolazione, con istituzioni locali e ove possibile con rappresentanti dei Parlamenti.

Grazie al patrocinio della Regione Liguria ed al sostegno dell’Assessorato Pace, Cooperazione Internazionale, partecipazione, politiche Giovanili della Provincia di Milano insieme all’impegno assunto dalle Associazioni facenti parte del Comitato promotore, al rientro della “Carovana” si realizzeranno in Italia una serie di eventi territoriali di conoscenza e approfondimento sulla situazione dell’acqua in America Centrale, anche in preparazione al Forum Sociale Mondiale di Belem (Amazzonia – gennaio 2009) e del Forum Mondiale dell’Acqua di Istanbul (marzo 2009).

La composizione della delegazione, gli obiettivi e la situazione locale saranno illustrati ai giornalisti dai promotori nel corso della conferenza di presentazione che si svolgerà a Milano Giovedì 6 novembre alle ore 18.00 presso al Libreria AZALAI, Via G. Giacomo Mora, 15 ( Milano)

Per informazioni:
Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua
Tel. 02-4079213
info@contrattoacqua.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.